Crea Consul, la consulenza che aiuta le altre aziende a funzionare meglio
A Mondovì, professionisti qualificati offrono supporto in management e gestione d’impresa, affiancando i dirigenti di società che hanno bisogno di crescere o di riorganizzarsi
Crea Consul è una società di consulenza per aziende, nata a Mondovì all’inizio del 2020 “poche settimane prima che il mondo cambiasse”, fondata da Francesco Cera insieme ad altri due soci, Giorgio Benzi ed Enrico Bagnolatti.
Da allora è cresciuta tanto che una sede itinerante non era più sufficiente e recentemente ha traslocato nei nuovi uffici in via Torino 36 a Mondovì, che saranno inaugurati venerdì 14 luglio alle 17 e che abbiamo visitato in anteprima. Abbiamo così avuto occasione di conoscere questa impresa giovane e innovativa che dispone di un organigramma notevole, formato da professionisti di alto livello, e si occupa di controllo di gestione.
Ma cosa significa?
«Siamo una rete di esperti di management e gestione d’impresa – ci spiega Monica Bisotti, responsabile commerciale di Crea Consul –, offriamo alle aziende una serie di servizi che possono aiutarle a risolvere problemi contingenti o a migliorare il loro funzionamento interno, facendo risparmiare tempo e denaro, ottimizzando i processi produttivi e valorizzando al meglio il personale. O a gestire cambiamenti che talvolta sono necessari».
Qualche esempio?
«Quando un’azienda cresce, se non si riorganizza rischia di andare in crisi – ci spiega Francesco Cera –, perché oltre ad un certo numero di dipendenti, di clienti e di fatturato la gestione “familiare” non funziona più ed occorre un’organizzazione diversa. In questa situazione noi proponiamo un’intervista gratuita di due-tre ore con la dirigenza, in cui inquadriamo la situazione esistente: in particolare come e da chi vengono prese le decisioni fondamentali, se c’è una propensione al cambiamento, all’autocritica, alla delega. In alcuni casi, se non esistono i presupposti per poter lavorare, a questo punto ci tiriamo indietro.
Se invece è possibile intervenire realizziamo uno studio, sempre gratuito, a 360° con cui siamo in grado di valutare il progetto e proporre una nuova struttura organizzativa e un piano d’azione preciso e temporizzato con il quale poter iniziare ad operare nell’immediato. Le strategie devono essere approvate dall’impresa e ogni successivo passo è condiviso con l’organizzazione nel suo complesso. “Entriamo” nell’azienda per un periodo definito, inducendo una transizione per gradi. Identifichiamo team leader, formiamo le persone a ricoprire funzioni dirigenziali (direttore amministrativo, direttore di produzione…), offrendo al personale le necessarie basi amministrative e gestionali.
Un altro tipo di intervento che ci viene richiesto spesso è la gestione del ricambio generazionale, ovvero quando il fondatore di un’azienda vuole cedere le redini ai figli. Può essere un passaggio delicato e difficile: noi supportiamo l’impresa e soprattutto il futuro proprietario, al quale offriamo una formazione e un affiancamento per “trasformarlo” da semplice operatore a imprenditore in grado di gestire e portare avanti l’azienda. In altri casi di aziende molto grandi, andiamo semplicemente a coprire carenze temporanee di forza lavoro manageriale, vuoi per dimissioni, maternità o periodi di congedo di altro genere».
Non sembra un lavoro facile. Su quali competenze ed esperienze potete contare?
«Fra le professionalità di cui la rete dispone – spiega Monica Bisotti –, vi è Alessandra Bruno, un coach diplomato presso una scuola riconosciuta dall’ICF (International Coach Federation) che ha affiancato negli ultimi anni privati ed aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi strategici. I progetti di controllo di gestione e la costruzione di modelli di contabilità industriale sono seguiti da Enrico che vanta esperienze di lavoro presso aziende produttive del territorio e di consulente in proprio per conto di società multinazionali. E poi offriamo anche altri servizi: i collaboratori nel ramo della revisione legale hanno maturato esperienza in società di consulenza, anche multinazionali, lavorando con le piccole, medie e grandi imprese».
In che modo date supporto per il welfare aziendale?
«Il nostro welfare manager affianca l’imprenditore con imparzialità, in un’ottica funzionale alle esigenze di ogni singola azienda piuttosto che inseguire unicamente il beneficio fiscale attraverso dinamiche tipiche dell’e-commerce che non facilitano ma complicano le scelte dei lavoratori. Il welfare aziendale deve essere un insieme di beni e servizi erogati dall’azienda allo scopo di soddisfare esigenze di rilevanza sociale o della vita quotidiana dei dipendenti o dei loro familiari. Ed è strategico se si esprime in progetti non improvvisati ma ragionati, coerenti coi reali bisogni di imprese e lavoratori, integrati con i servizi presenti sul territorio. Parliamo di un “welfare generativo”, cioè non un regalo ma uno strumento potente per raggiungere contemporaneamente da un lato gli obiettivi dell’impresa, dall’altro quelli del lavoratore».
Quali obiettivi avete per la vostra azienda?
«Innanzitutto ci tengo a dire che nel settembre 2021 Crea Consul è stata premiata quale vincitrice del bando “Giovani per i Giovani” promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo – spiega Francesco Cera –. Grazie a questo, i soci sono entrati a far parte del Gruppo ed il loro progetto è stato inserito fra quelli sostenuti da I3P, storico incubatore di startup torinese. Tra i nostri obiettivi per i prossimi anni c’è la diffusione, all’interno delle PMI piemontesi, di un approccio al lavoro secondo cui competenza e visione vadano di pari passo con la capacità di innovarsi, trasformarsi e gestire le risorse umane in modo rispettoso e sfidante; “fare impresa” in modo innovativo significa promuovere una cultura in cui pianificare, organizzare e strutturare un metodo di lavoro che superi le mere e contingenti logiche di mercato e favorisca, oltre al progresso tecnologico, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane che costituiscono e costituiranno la pietra angolare delle aziende innovative. Inoltre nella nostra nuova sede è disponibile uno spazio di co-working attrezzato dove i professionisti possono lavorare in un ambiente vivace e stimolante e dotato dei necessari dispositivi da ufficio e connesso a internet».
Per info contatti: www.creaconsul.it – 388 8004485
Articolo a cura della Redazione dell’ Unione Monregalese – 10 Luglio 2023
SPAZIO AZIENDE – Crea Consul, la consulenza che aiuta le altre aziende a funzionare meglio