Revisione legale del bilancio
Crea Consul offre il proprio supporto ai revisori legali in tutto il nord Italia, occupandosi di attività come analisi preliminari di bilancio, test di revisione e redazione delle carte di lavoro per le archiviazioni ai sensi di legge.
Inoltre, offre un servizio di revisione dei bilanci da parte della sua rete di revisori legali iscritti presso il MEF.
Contattateci per ricevere maggiori informazioni.
Obiettivo di revisione
L’attività di revisione legale dei bilanci ha come obiettivo la predisposizione di carte di revisione utili all’espressione, da parte di un revisore legale, di un giudizio sul bilancio in merito alla rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della società cliente.

Descrizione dell'attività di revisione
L’attività di supporto in fase di revisione legale obbligatoria dei bilanci che Crea Consul propone, si articola in 5 fasi, comprese le verifiche trimestrali di corretta e regolare tenuta della contabilità sociale durante l’esercizio:
Fase 1: Pianificazione
La prima fase è relativa alla pianificazione del lavoro e comprende: lo studio e la valutazione dei bilanci depositati negli anni precedenti; la conoscenza del personale tecnico amministrativo, degli strumenti informatici, della suddivisione delle attività all’interno dell’azienda, del business del cliente e delle relative aree di rischio.
Inoltre, si avviano le procedure di inventario e di circolarizzazione di alcuni dei dati di bilancio nonché calcolate le soglie di significatività utili nel determinare la natura e l’ampiezza delle procedure di revisione.
Fase 2: Preparazione test
La seconda fase consiste nella preparazione dei test di dettaglio e di sostanza nell’analisi dei documenti che regolano i rapporti con gli istituti di credito, l’analisi dei libri sociali e dei libri contabili, l’invio delle lettere di circolarizzazione, i campionamenti delle voci ritenute materiali che compongono il conto economico e lo stato patrimoniale (ricavi, costi, crediti e debiti) ed una prima analisi indipendente sulla ragionevole certezza delle poste valutative di bilancio.
Fase 3: Svolgimenti test
La terza fase comporta lo svolgimento dei test di dettaglio, dell’inventario fisico di cespiti e rimanenze di magazzino, la verifica della corrispondenza fra i campionamenti effettuati e la documentazione a supporto raccolta, l’analisi delle risposte alle lettere di circolarizzazione inviate, un riscontro delle presunzioni effettuate in materia di poste valutative ed altre eventuali verifiche su aree oggetto di rischio.
Fase 4: Verifica fascicolo bilancio
La quarta e ultima fase riguarda la verifica del fascicolo di bilancio e del rendiconto finanziario, la preparazione delle relazioni sul lavoro svolto ed il conseguente confronto con il soggetto firmatario, la condivisione con il cliente di eventuali rettifiche da apportare, la preparazione delle lettere di attestazione e della bozza di giudizio di revisione sul bilancio.
Fase 5: Verifiche periodiche
Nell’ambito delle attività sopraccitate, con cadenza trimestrale vengono svolte le verifiche sulla regolare tenuta della contabilità sociale che concernono la corretta tenuta dei libri sociali e contabili, la liquidazione di stipendi, imposte, contributi ed altri oneri dovuti all’erario o ad altri enti previdenziali, l’analisi contabile su operazioni rilevate a libro giornale di importo significativo o di natura inusuale.
Modalità e tempi di svolgimento
Al fine di garantire un servizio di assistenza per revisione legale obbligatoria del bilancio sempre efficiente, le attività di preparazione e svolgimento del test vengono svolte a partire dal momento in cui il cliente avrà ultimato le scritture di rettifica e assestamento e possa fornire al revisore un bilancio di verifica definitivo. La consegna delle carte di lavoro avverrà entro i 15 giorni antecedenti la data di assemblea dei soci e quindi nel rispetto dei tempi previsti per l’emissione della relazione del revisore legale.
