Welfare Aziendale Personalizzato per le PMI: di cosa parliamo?

Le politiche di welfare si avviano a diventare sempre più un fattore critico di successo per le Aziende, da gestire, strutturare e finanziare con la stessa attenzione e lungimiranza riservate ai piani di sviluppo commerciale o agli investimenti sugli impianti di produzione.

Il nostro Paese ha subito, nel 2022, gli effetti delle dimissioni volontarie di lavoratori ad ogni livello organizzativo in misura assai maggiore rispetto ad un fisiologico turn-over.

 

La fidelizzazione delle risorse umane passa per una spiccata e fattiva considerazione delle Persone durante tutto il loro percorso in Azienda, dei loro bisogni e aspirazioni, dell’offerta di una formazione professionale continua e adeguata, delle esigenze di conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie: in sintesi, occorre dotarsi di efficaci strumenti di benessere.

In generale, per Welfare Aziendale intendiamo un insieme di beni e servizi erogati dall’Azienda alla generalità oa categorie di lavoratori e ai loro familiari, per migliorare la qualità di vita ed il benessere dei dipendenti.

 

Vi sono vantaggi economici sintetizzabili in:

  • chiari del costo del lavoro per l’azienda in quanto il credito welfare erogato in beni e servizi non è soggetto contributivo

  • maggior potere d’acquisto e tangibile aumento di benessere per il dipendente poiché il credito welfare usufruito in beni e servizi non è soggetto a tassazione.

Inoltre, “mettere le persone al centro” vuol dire costruire una relazione tra azienda e lavoratori con evidenti vantaggi organizzativi, che portano a migliori prestazioni da parte di dipendenti più motivati e incentivati, maggiore competitività aziendale, attrazione e fidelizzazione delle risorse umane, rafforzamento del prestigio dell’immagine aziendale, promozione del benessere del territorio e dell’economia locale, creazione di sinergie e collaborazioni per il futuro sviluppo aziendale.

 

Ecco alcuni esempi di servizi erogabili:

  • Prestazioni sanitarie e Spese di assistenza per familiari anziani e/o non autosufficienti o con disabilità.
  • Spese d’istruzione e cura per i figli e altri familiari.
  • Corsi di formazione e servizi per il tempo libero

Il welfare aziendale non è un regalo ma una serie ragionata di strategie per soddisfare contemporaneamente le esigenze aziendali e quelle del lavoratore con ricadute positive sull’economia locale grazie all’utilizzo di servizi erogati dagli operatori del territorio di riferimento.

Condividi:

Altri post

Crea Consul made in confindustria

Crea Consul su Made In di Confindustria

Crea Consul ha avuto l’onore di vedere pubblicato un articolo sulla prestigiosa rivista di Confindustria “Made In”. Clicca qui per scaricare l’articolo completo. Condividi: Altri

Crea Consul articolo sole24ore

Crea Consul sul Sole24Ore

Abbiamo avuto l’onore di essere pubblicati nell’inserto del Sole24Ore NordOvest.  “Specializzata in controllo di gestione, revisione di bilancio e progetti di welfare, Crea Consul si

Inviaci un messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *